Derby Briatore-Sorbillo, tutt'altro che un'amichevole

L’amore degli italiani per la pizza è spassionato ed inguaribile; alta, croccante, bianca o rossa la pizza è in grado di creare pareri contrastanti in ogni ceto sociale.

COSA STA SUCCEDENDO?

Crazy Pizza è il ristorante di Flavio Briatore che, aperto da poco, ha già fatto infiammare le anime di pizzaioli e non, impestando i social di critiche e sfottò verso l’imprenditore. Quello che ha fatto inferocire così tanto una discreta fetta di italiani è principalmente il prezzo delle pizze che partono dai 15 euro per una margherita per arrivare a ben 64 euro per quella col patanegra, un prosciutto spagnolo molto pregiato.

LE MOTIVAZIONI DI BRIATORE

La risposta del noto imprenditore alle critiche non si è fatta attendere facendo un video dove affermava che il prezzo della sua pizza deriva dall’altissima qualità degli ingredienti e che, se vengono pagate tutte le tasse e gli stipendi, non è possibile offrire un prodotto di qualità ad un prezzo inferiore rispetto al suo.

IL PARERE DI SORBILLO

Le critiche che hanno fatto più scalpore sono quelle di Gino Sorbillo, noto pizzaiolo napoletano, che per rispondere a Briatore si è messo a preparare e regalare fette di pizza per strada cercando di dimostrare come un prodotto di qualità non preveda necessariamente l’utilizzo di materie prime eccessivamente costose, il tutto filmandosi e postando il video con tanto di presentatore che, davanti ad un’affamata folla, denigrava l’operato di Briatore. Con questa mossa Sorbillo ha chiaramente cercato di farsi pubblicità e di raccogliere i consensi di più persone possibili facendosi paladino dei pizzaioli comuni.

IL CONFRONTO, TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO

I due sfidanti si sono confrontati da Bruno Vespa il 23 giugno 2022 e le premesse per un’accesa discussione erano tante ma così non è stato. L’unico che è arrivato col coltello tra i denti infatti è Briatore che ha da subito freddato un Sorbillo teso ed insicuro facendogli notare che la sua margherita con bufala a Roma costa 13 euro; soltanto 2 euro in meno di quella di Briatore! Sorbillo ha cercato di sviare spostando il centro del discorso su quanto sia bella e buona la pizza non facendo esattamente una bellissima figura.

La questione si è conclusa a tarallucci e vino con Briatore e Sorbillo che si sono goduti tutta questa pubblicità gratuita.

| pizza