Le famiglie in Italia possono risparmiare?

QUANTO COSTA UNA FAMIGLIA?

Mantenere una famiglia in Italia non è certo uno scherzo; sono infatti più del 60% le famiglie che dichiarano di far fatica ad arrivare a fine mese. Complessivamente nel bel paese infatti più del 95% del reddito dei genitori è impiegato per mantenere loro stessi ed i figli portando così il risparmio ad assumere un ruolo fondamentale nella vita di ogni Italiano.

MA COME SI RISPARMIA IN CASA?

I modi per ridurre i costi ci sono e sono molteplici ma non tutti li conoscono. Oggi vedremo alcuni dei metodi di risparmio meno scontati che permetteranno alla tua famiglia di tenersi in tasca qualche soldo in più:

  • Occhio al frigo! Disporre correttamente gli alimenti nel frigorifero e nel congelatore permette di utilizzare meno energia e quindi di consumare meno. Per fare questo i consigli principali sono di non riempire troppo il nostro frigorifero o congelatore, cercare di non introdurre alimenti caldi e non trascurare mai la manutenzione che è in grado di garantire l'efficienza degli elettrodomestici.
  • Usa la luce del sole! Uno dei metodi di risparmio più efficienti è infatti cercare di sfruttare il più possibile la luce naturale, magari disponendo il nostro piano di lavoro sotto ad una finestra o comunque svolgendo le attività nelle stanze più luminose.
  • Compra ciò che mangi! Pianificare il programma alimentare della settimana prima di fare la spesa è una strategia poco utilizzata che permette però di abbattere gli sprechi alimentari.